Teatro Rossini presenta “La bisbetica domata”

0

teatro rossini - gioia oggi

Continua la stagione del teatro Rossini. Venerdì 27 marzo ad occupare il palco del teatro è la Compagnia Factory Transadriatica con “La bisbetica domata”. Nata come associazione culturale nel 2009, la Compagnia salentina è al suo terzo adattamento shakesperiano. Dopo “Sogno di una notte di mezza estate” e “Romeo e Giulietta” è il momento di “La bisbetica domata”, tradotta e adattata da Francesco Niccolini per la regia di Tonio De Nitto. Siamo a Padova e ci sono due sorelle, Bianca e Caterina, che il padre ha fretta di “affidare” ad un buon marito. Tra le due quella di cui occuparsi con maggior solerzia è Caterina, l’indiscussa protagonista che dà il nome all’opera. Scontrosa, ribelle e mai accondiscendente sono tre delle caratteristiche che la rendono una persona difficile da piegare alle logiche della sudditanza maschile. La sua dote però sembra annullare gli ostacoli caratteriali agli occhi di Petruccio che con sagacia e cattiveria riuscirà a piegarla ai suoi voleri, negandoci il finale di una favola nuova in cui una donna sola e indipendente, riesce a rimanere fedele a se stessa e a liberarsi dalle logiche della sopraffazione.

teatro rossini - gioiaoggiNon è una commedia quella a cui assistiamo. Il trattamento che Petruccio riserva a Caterina viene vissuto come un insulto all’interno di una dinamica relazionale in cui la costruzione di un rapporto basato su sentimenti di amore e rispetto sembra essere irraggiungibile e impensabile. A dare vita e voce ai personaggi sono: Dario Cadei, Ippolito Chiarello, Angela De Gaetano, Franco Ferrante, Antonio Guadalupi, Filippo Paolasini, Luca Pastore e Fabio Tinella

Maria Tancorre

Clicca e condividi
  • Gioia Oggi

    Quindicinale di informazione: Reg. Trib. Bari n.1109/92 A.S.Volley Club A. Kouznetsov - Via 1° Bovio, 7 - Gioia del Colle.
    Partita IVA: 0603 4870 722
    C. Fiscale: 9105 2770 723
    Direttore Responsabile: Cosimo Muschitiello
    Direttore Editoriale: Patrizia Nettis
  • Segnalazioni

    Invia la tua segnalazione. Clicca ed entra nella sezione dedicata. Presto online
  • Gioia oggi è social

Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione parziale e/o totale dei contenuti. Portale sviluppato da WebLabpro