Redazione

La nostra redazione è composta attualmente da 18 cronisti. Più della metà è già iscritta all’Albo dei Giornisti della Puglia. I restanti sono in attesa di conseguire il tesserino. La redazione vanta all’interno anche tre giornalisti professionisti..

cosimomuschitiello-gioiaoggi
Cosimo Muschitiello, classe 1982, giornalista pubblicista dal 2005.

E’ direttore responsabile di “Gioia Oggi” dal 2012 dopo essere stato a lungo responsabile della redazione sportiva. L’avventura con “Gioia Oggi” parte nel lontano 2001. Racconta in prima persona il ritorno in serie A1 del Volley Gioia nella stagione 2002/2003. E ne segue le vicende fino al fallimento della società. Laureato in Scienze Politiche con il punteggio di 105/110. Oggi occupa un ruolo di responsabilità nella multinazionale dello sport francese “Decathlon”


patrizia-nettis-gioiaoggi

Patrizia Nettis, classe 1982, giornalista professionista dal 2010. E’ direttore editoriale di “Gioia Oggi” dal 2012, dopo essere stata a lungo responsabile di redazione e condirettore. Proprio con “Gioia Oggi” ha iniziato la sua carriera di giornalista nell’agosto 2003.
Corrispondente della “Gazzetta del Mezzogiorno” per la pagina di sport, ricopre anche il ruolo di addetto stampa della Finp Puglia, la Federazione italiana di nuoto paralimipico. In passato ha collaborato con una radio locale e con l’emittente televisiva Trc di Santeramo in Colle. Ha svolto uno stage di quattro mesi nella redazione di Sky Sport 24 di Milano. Collabora con il portale Tennis.it.
E’ laureata con lode in Lettere (curriculum editoria e giornalismo) e in Editoria libraria e Multimediale. Ha frequentato il Master in Giornalismo dell’Università degli Studi di Bari organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Puglia. E’ vincitrice del premio Campione 2013 per il giornalismo nella sezione Sport-carta stampata-internet.
La sua più grande passione è lo sport, il nuoto in particolare, che pratica e insegna nella piscina comunale di Gioia del Colle. È istruttrice federale di secondo livello e possiede la qualifica di coordinatore di scuola nuoto federale e direttore sportivo e gestore di impianti.

gioiaoggi
Annamaria Colosso, 30 anni, giornalista pubblicista da ottobre 2010, inizia la sua collaborazione con “Gioia Oggi” nel dicembre 2005.  Consegue con lode la laurea triennale in Lettere con indirizzo in Cultura teatrale, e magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale.
Ha avuto collaborazioni in ambito teatrale con l’associazione culturale “Ombre” e, in qualità di ufficio stampa, con l’associazione “La Bautta”. Ha frequentato il master in Competenze interculturali e integrazione sociale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi sul quartiere Giambellino, e attualmente, dopo un periodo di stage, lavora nella redazione della casa editrice per ragazzi Carthusia di Milano, dove segue diversi progetti speciali legati alla sfera sociale ed educativa.


irene-galatola-gioiaoggi
Irene Galatola, classe 1992, scrive per “Gioia Oggi” da quando a 16 anni era ancora sui banchi del liceo classico “P.V.Marone”. Giornalista pubblicista dal 2012, è iscritta al quarto anno di Giurisprudenza all’Università degli Studi di Bari.  E’ stata addetta stampa per la sezione gioiese della “Pro Loco”, si occupa prevalentemente di cronaca e cultura. Si definisce una giurista con un animo letterario.
Leggere, scrivere, viaggiare: sono queste le sue più grandi passioni. Si interessa di politica internazionale e studia attualmente, oltre alla lingua inglese, anche lo spagnolo.


maria-tancorre-gioiaoggi
Maria Tancorre, nata nel 1983, innamorata da sempre della lingua italiana e della letteratura, non solo italiana. Come se non ci fosse nulla di più naturale, sicura e consapevole delle ”precarie” conseguenze, si iscrive alla facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Bari, specializzandosi in “Filologia moderna”.
Più tardi, ma non troppo per poterla coltivare, scopre la passione per l’insegnamento. Con la laurea in Scienze della formazione Primaria, si abilita come insegnante di scuola dell’infanzia specializzandosi anche per le attività didattiche di sostegno.
Dal 2011, grazie alla collaborazione con “Gioia Oggi”, è iscritta all’Albo dei Giornalisti della Puglia, nell’elenco dei Pubblicisti.


andrea-mongelli-gioiaoggi
Andrea Luigi Mongelli, classe 1950, giornalista pubblicista dal 28 febbraio 1987. Già direttore editoriale e responsabile del Bollettino d’Informazione dell’A.N.Te.L. (Associazione Nazionale Tecnici di Laboratorio Medico) dal 1983 al 1988. Direttore responsabile de “Il Giornale della Murgia” dal 1983 a tutt’oggi. Corrispondente Sportivo ed anche della cronaca cittadina de “La Gazzetta del Mezzogiorno” dal 1971 al 2011. Corrispondente da Gioia dal 1976 al 1980 del settimanale di informazione sportiva e di attualità “Tribuna Sport”. Collaboratore delle agenzie di stampa Mediasport, Rotasport e Italpress. Ha collaborato anche con la “Gazzetta dello Sport” e “Corriere dello Sport”, “Brescia Oggi”, “L’Arena” e il “Giornale di Vicenza”. Mentre, a livello locale dal 2011 al 2013 è stato prima direttore editoriale ed in seguito anche direttore responsabile del mensile politico “Gioiademocratica”. Come pure, da sempre, ha offerto la sua collaborazione anche ai diversi periodici gioiesi e non.  Ha conseguito il diploma nel 1969, presso la scuola paramedica del Policlinico di Bari, diplomandosi Tecnico di Laboratorio Medico. Professione che ha svolto dall’8 settembre 1971 al 30 settembre 2007.


gianni-valletta-gioiaoggi

Giovanni Valletta, classe 1975, giornalista pubblicista dal 2005. E’ stato direttore editoriale della storica testata “La Porta Rossa”, di Gioia del Colle, oggi scomparsa. E  prima ancora redattore del Settimanale Fax per la redazione di Noci. Laureato in Scienze Politiche, svolge attività di consulenza per la Regione Puglia occupandosi di Integrazione Socio – Sanitaria.


lara angelillo-gioiaoggi

Lara Angelillo, classe 1984, giornalista professionista dal 2013. Redattrice di “Gioia Oggi” dal novembre 2013. Specializzata in cronaca dello spettacolo, eventi e cultura. Fondatrice, organizzatrice, responsabile ufficio stampa e comunicazione per l’Associazione culturale étranger che ha promosso étranger Film Festival, primo festival internazionale di cortometraggi sulla diversità di Gioia del Colle, ed eventi cinematografici nella provincia barese. Lavora come addetto stampa per la promozione della stagione teatrale 2015 del Teatro Comunale Rossini di Gioia del Colle. Addetto stampa freelance per eventi, responsabile social media marketing e organizzazione eventi.
Laureata con lode in Comunicazione e Multimedialità e Scienze della Comunicazione nell’Ateneo barese. Ha conseguito il Diploma per il Master in Media Relations organizzato dalla Business School de Il Sole24Ore di Milano. Ha collaborato con l’agenzia Sec Rp di Milano curando l’ufficio stampa e la comunicazione di prodotto per Disney Home Video, Sodastream e Roma Fiction Fest. Ha fatto parte delle redazioni di portaliweb, riviste nazionali e locali: Virgilio.it, Verve, settimanale nazionale, Cronaca Qui (Quotidiano di Milano e Brianza), Ora, settimanale nazionale, Bella, Mensile nazionale, University.it


 

mariacristina-gioiaoggi
Nata il 25 settembre 1986, Maria Cristina De Carlo collabora con GioiaOggi da dicembre 2014 dopo aver iniziato la sua carriera da giornalista proprio con questa testata che le ha permesso, nel 2010, di iscriversi all’Albo dei Giornalisti Puglia, nell’elenco dei Pubblicisti. Attualmente lavora nell’ufficio stampa di un’agenzia di Media&Relation che si occupa di promuovere l’attività produttiva ed enogastronomica pugliese. Inoltre ricopre il ruolo di Addetto Stampa per la società sportiva Asd Pallavolo Gioia e della associazione culturale Arci Lebowski, di cui è segretaria. Ha collaborato per diverse testate locali e nazionali come Repubblica e Omnibus di Roma e ricoperto il ruolo di Direttore Responsabile ed Editoriale del mensile locale PrimaVeraGioia. Per quattro anni ha lavorato per Telebari e RadioBari. Ha condotto anche una puntata di Diretta Gol di RadioNorba. Grazie alla vincita dell’Erasmus Placemente, ha svolto uno stage formativo presso la testata di Londra ItaloEuropeo. Laureata con 110 e lode alla magistrale Informazione e Sistemi Editoriali, ha frequentato un master di perfezionamento presso la Eidos di Roma in “Giornalismo e Giornalismo Radiotelevisivo”.


 

orietta-limitone-gioiaogg
Orietta Limitone, laureata in Lingue e Letterature straniere col massimo punteggio, è redattrice di Gioia Oggi e collaboratrice culturale della  Gazzetta del MezzogiornoSocia dei Presìdi del Libro, associazione culturale fondata da Giuseppe Laterza con sedi in tutta Italia, vi opera dal 2004 e, alla guida del Presidio del Libro di Gioia del Colle, ne è responsabile cittadina dal 2011. É presidente dell’Associazione Culturale Illiria fondata nel marzo 2015 per affiancare e sostenere le attività del locale Presidio del Libro.
Animatrice culturale, promuove la lettura attraverso incontri con l’autore, iniziative e seminari, anche in sinergia con gli Istituti scolastici. Collabora con PugliaLibre, testata letteraria on line, recensendo nuove uscite editoriali ed informando sulle attività culturali cittadine.


 

vivianaeramo-gioiaoggi
Viviana Eramo, classe 1987, aspirante giornalista. E’ redattrice di “Gioia Oggi” dal 2014. Collaboratrice di uno studio di marketing specializzato in consulenza aziendale, ha in passato supportato l’attività di diverse amministrazioni pubbliche. E’ laureata con lode in Scienze della Comunicazione (curriculum Relazioni Pubbliche e Comunicazione Multimediale) e in Comunicazione e Multimedialità. Ha frequentato il Master in Marketing, Comunicazione Pubblica e d’Impresa.


 

antonella-campagna-gioiaoggi
Antonella Campagna, dopo la maturità classica si è avvicinata al mondo dell’informazione come redattrice del mensile “La porta rossa”. Ha avuto in seguito diverse esperienze nelle redazioni di testate locali. Ha ideato e curato una rubrica settimanale per l’emittente televisiva TRC. Ha collaborato con l’Ufficio Stampa del Comune di Gioia del Colle. Nel 2002 ha conseguito con lode la laurea magistrale in Scienze dell’Educazione indirizzo educatori professionali extra- scolastici.