Nuoto Master, Patrizia Nettis unica gioiese al Campionato Interregionale Federale di Open Water

0

Sarà l’unica gioiese in gara nella prima gara post emergenza Covid-19. Gioia del Colle torna a tuffarsi con Patrizia Nettis nell’unica manifestazione federale in Puglia della stagione di acque libere.

L’atleta, tesserata per Piscine Paradise di Santeramo in Colle dove si allena e dove ricopre il ruolo di direttore sportivo, sarà in gara sabato 12 settembre a Giovinazzo nella mezzo fondo di 2,7 km valida come campionato interregionale federale di open water, che si terrà in località Trincea presso il lido Azzurro. Nettis gareggerà per la categoria M35 nei Master, gli Over 25 del nuoto per cui scenderanno in acqua circa 70 atleti di cui 15 donne. Alla gara parteciperanno anche circa 40 agonisti tra cui Marco De Tullio, l’atleta barese quinto ai Mondiali del 2019 nei 400 stile e oro al «Sette Colli» di Roma di agosto scorso nei 200 stile con record della manifestazione e primato italiano cadetti.

La gara è organizzata dalla Fin Puglia e da Ruggiero Messina, responsabile regionale Fin Puglia del settore Nuoto in Acque libere e del Nucleo Regionale di Protezione Civile della FIN Salvamento, con l’ausilio di Lorenc Felequi, direttore sportivo della Netium Giovinazzo, che ospita la competizione.

Patrizia Nettis, anni 38, è sponsorizzata da Emmegi Grigliati di Gioia del Colle. Nel 2019 è stata l’unica atleta pugliese a vincere medaglie in trofei internazionali (a Budapest e Parigi) e, prima dello stop delle gare per la pandemia, aveva vinto tre titoli regionali di categoria in Puglia (unica atleta Master gioiese a riuscirci), tra cui la prima edizione del campionato regionale di nuoto di fondo sulla distanza dei 3000 metri (entrando anche nella top five femminile) e il titolo regionale di categoria nei 1500 e negli 800 stile.

Per lei erano arrivati anche due primi posti di categoria ai campionati regionali in Basilicata (nei 400 e nei 1500 stile, due ori al trofeo «Otrè» di Noci a dicembre, un argento al trofeo «Città di Portici» a gennaio e un bronzo al trofeo «Flegreo» di Pozzuoli a novembre.

Clicca e condividi
  • Gioia Oggi

    Quindicinale di informazione: Reg. Trib. Bari n.1109/92 A.S.Volley Club A. Kouznetsov - Via 1° Bovio, 7 - Gioia del Colle.
    Partita IVA: 0603 4870 722
    C. Fiscale: 9105 2770 723
    Direttore Responsabile: Cosimo Muschitiello
    Direttore Editoriale: Patrizia Nettis
  • Segnalazioni

    Invia la tua segnalazione. Clicca ed entra nella sezione dedicata. Presto online
  • Gioia oggi è social

Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione parziale e/o totale dei contenuti. Portale sviluppato da WebLabpro